Hawaii – Lost in Oahu
- Vanina Bonacorsi
- 16 giu 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 26 giu 2025
Dopo tre settimane di on the road negli States, salutiamo la California e prendiamo un volo per l’ultimo tratto della nostra avventura:✈️ Los Angeles – Honolulu
Siamo arrivati… alle HAWAI'I! 12 ore di fuso con l’Italia, letteralmente dall’altra parte del mondo. Fa un certo effetto atterrare in mezzo all’oceano Pacifico e sentire l’aria umida, profumata di fiori e salsedine.
🏨 Dove dormire a Waikiki: Aston Waikiki Beach Hotel
Alloggiamo proprio di fronte alla spiaggia di Waikiki, all’Aston Waikiki Beach Hotel. Posizione invidiabile, camere spaziose, atmosfera rilassata. Super consigliato per famiglie! Dopo il check-in? Ovviamente, si corre in spiaggia!

Waikiki Beach: prima impressione?
Bella sì, ma molto turistica. Diciamo… la Riccione del Pacifico. Troviamo perfino una strada che ricorda il Viale Ceccarini! Non fraintendetemi: il posto è piacevole, animato, perfetto per chi ama la vita da resort, ma non aspettatevi la spiaggia da cartolina.
Cena tipica hawaiana
Ceniamo in un ristorante locale e assaggio il famoso Mai-Mai (pesce tipico) e il Mai Tai – il cocktail iconico delle isole. Il pesce? Ottimo. Il cocktail? Un po’ troppo dolce per i miei gusti.

🌊 Relax e atmosfera isolana
Il giorno seguente è dedicato al dolce far niente: passeggiate sul bagnasciuga, beach volley, chiacchiere con i surfisti… E scopriamo con piacere che l’acqua è calda! Conosciamo anche una coppia di ragazzi simpaticissimi, che ci farà compagnia nei giorni successivi. Prenotiamo un’auto per esplorare l’isola. On the road mode: ON!
🚗 Oahu Ring Road – Il giro dell’isola
Ritiriamo la nostra Honda e ci lanciamo in un piccolo road trip intorno a Oahu.
Il tempo è un po’ nuvoloso ma non ci scoraggia. Tra le tappe imperdibili:

Diamond Head: vista spettacolare su Honolulu
Kahana Bay Beach Park: Qui la natura è protagonista assoluta: spiaggia isolata e circondata da montagne verde giungla. Non a caso, qui hanno girato Lost e Jurassic Park. Atmosfera magica!
🐠 Hanauma Bay – Una meraviglia... con coda: snervante la lunga coda per l'ingresso ma lo spettacolo sottomarino ci ripaga: barriera corallina, pesci tropicali e una tartaruga marina gigante a pochi metri da riva. 👉 Portate cibo e acqua: non ci sono bar nella baia.

Kailua Beach: la più bella di Oahu?Forse sì! Mare calmo, sabbia bianchissima, palme e pochissimi turisti. Una vera cartolina tropicale.
Sandy Beach – Spettacolo (per occhi, non per bagno), famosa per le onde mostruose e i surfisti “fuori di testa”. Le onde sono alte fino a 3 metri e l’accesso in acqua è sconsigliato. Ma vederli volare è uno spettacolo!
Cheesecake Factory: sì o no?

Cena da Cheesecake Factory a Waikiki. Sempre affollatissima. Per me? Niente di speciale, ma può essere comoda se avete bambini o voglia di cucina americana “comoda”.
Ultimo giorno: shopping e tramonto
L’ultimo giorno lo dedichiamo al relax davanti al nostro hotel, un po’ di shopping e… il tramonto su Waikiki. Un vero incanto.
📝 Le mie considerazioni finali su Oahu
Waikiki e Honolulu sono perfette come base, ma molto turistiche.
Le vere meraviglie naturali si trovano spostandosi, noleggiando un’auto.
Kailua Beach, Hanauma Bay, North Shore e Kahana Bay meritano assolutamente.
La vegetazione è lussureggiante, l’atmosfera è rilassata, e il clima è un sogno: tra i 20° e i 30° tutto l’anno.
🌺 Vale la pena andare alle Hawaii?
Sì, ma una volta sola può bastare. Per il numero di ore di volo (oltre 20), le alternative più vicine e meno impegnative non mancano. Tuttavia, vedere le Hawaii dal vivo è un’esperienza unica, e portare a casa i ricordi dei tramonti su Waikiki… non ha prezzo.


Commenti